ADOLESCENTI E WEB: "Un'alleanza educativa per crescere buoni cittadini digitali"

Tavola rotonda lunedì 21/02/2022 ore 20.45

Data:

sabato, 19 febbraio 2022

Argomenti
Notizia
ADO-e-WEB.jpg

Nell’era della cultura digitale, il web e i social sono luoghi che i ragazzi e le ragazze frequentano ogni giorno, spesso per molte ore, ma totalmente impreparati. L’uso della rete e dei social li mette in contatto con una molteplicità di contenuti e, rendendoli utenti attivi e passivi, li espone a rischi e responsabilità di cui, spesso, non sono consapevoli.

È importante insegnare ai ragazzi a usare il cellulare in modo responsabile.

Quello che è in gioco non è solo come i nostri ragazzi passano l’adolescenza, ma come diventeranno da adulti. L’adolescenza è un momento chiave per lo sviluppo delle competenze sociali.

Alla luce di tutto questo il nostro Istituto sceglie di aderire al progetto Patente di Smartphone, patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano.

Il progetto è indirizzato alle classi prime e seconda della scuola secondaria, ma si inserisce in un percorso educativo verticalizzato, appositamente finalizzato a fornire un quadro di competenze necessarie a navigare in sicurezza e con responsabilità.

Durante la serata saranno inoltre presentati i due progetti:

  • Patente di Smartphone progetto inter regionale realizzato dalla Rete delle Scuole Secondarie di Paderno Dugnano e dall’I.C. Giovanni XXIII di Cusano Milanino 
  • Educazione alla legalità digitale – Le praterie del web progetto proposto dall’Amministrazione Comunale nel Piano per il diritto allo studio e curato da Spazio Giovani Coop. Sociale Onlus 

In allegato il volantino con il programma e il  link alla diretta streaming:

Adolescenti-e Web link.pdf