I Progetti dell’Istituto

Progetti Scuola Infanzia-Primaria-Secondaria

Progetto Potenziamento competenze STEM

Progetto CLIL – madrelingua inglese – ” Nuove competenze e nuovi linguaggi ” (PNRR)

Progetti motori

Progetti musicali

Progetto Educazione all’affettività

Progetto Italiano L2 per alunni con background migratorio

Corsi di recupero e potenziamento disciplinari – Scuola secondaria

Corso potenziamento ARTE -Scuola secondaria

I progetti delle classi

Coco”: il nostro video sul cyberbullismo è presentato all’Elfo Puccini di Milano.

Già premiato con menzione speciale all’Hackathon 2023 il video della Scuola secondaria Don Minzoni, è stato scelto per partecipare all’evento “Immersione tra i diritti”, presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, il 3 febbraio 2024.

Per visionare il video “Coco” clicca sul link ….

I laboratori dell’Istituto

LABORATORI SCUOLA INFANZIA VIA BOLIVIA

GENNAIO-MAGGIO 2024

Laboratori scuola infanzia:
• Motoria
• robotica-informatica
• Di-segno creativo
• Yoga
• Gioco la musica
• Creta
• Cucina
• Sabbia

Didattica laboratoriale
“Learning by doing” J.Dewey

Questo lavoro nasce dalla consapevolezza che i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, imparano, con maggiore facilità attraverso un fare concreto e compartecipano e alla costruzione del proprio apprendimento attraverso esperienze significative.

Il  laboratorio è una modalità di operare trasversale alla prassi didattica; diventa qualsiasi proposta in cui il bambino, la bambina lavora con i compagni, attraverso diverse modalità di apprendimento, per la realizzazione di un progetto anche comune.
In questa prospettiva, gli spazi diventano dei luoghi multidimensionali e favoriscono la motivazione, perché l’impegno è generato da un apprendimento visibile, utile e concreto; sviluppano la creatività, perché la rielaborazione nasce da domande a cui si può rispondere mettendo in atto strategie e conoscenze diverse.
La didattica laboratoriale esalta la relazione educativa, la motivazione, l’interesse, la partecipazione. Ma non solo: la didattica laboratoriale è lo spazio della personalizzazione, in quanto si offrono più proposte didattiche che possono rispondere ai bisogni, alle diverse esigenze e stili di apprendimento di ciascuno e accresce la socializzazione poiché si impara a lavorare insieme e a costruire conoscenze condivise.
L’apprendimento laboratoriale è quindi un’ottima opportunità per una scuola centrata sul benessere del singolo bambino e della singola bambina e su una proposta inclusiva e partecipata, che stimola la pratica riflessiva sul proprio operato e sollecita l’originalità e l’apporto individuale di ciascuno.

Team docenti scuola dell’infanzia di via Bolivia.