Progetti Scuola Infanzia-Primaria-Secondaria
Progetto Potenziamento competenze STEM
Progetto CLIL – madrelingua inglese – ” Nuove competenze e nuovi linguaggi ” (PNRR)
Progetti motori
Progetti musicali
Progetto Educazione all’affettività
Progetto Italiano L2 per alunni con background migratorio
Corsi di recupero e potenziamento disciplinari – Scuola secondaria
Corso potenziamento ARTE -Scuola secondaria
I progetti delle classi
“Coco”: il nostro video sul cyberbullismo è presentato all’Elfo Puccini di Milano.
Già premiato con menzione speciale all’Hackathon 2023 il video della Scuola secondaria Don Minzoni, è stato scelto per partecipare all’evento “Immersione tra i diritti”, presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, il 3 febbraio 2024.
Video “Coco”
Per visionare il video “Coco” clicca sul link ….
I laboratori dell’Istituto
LABORATORI SCUOLA INFANZIA VIA BOLIVIA
GENNAIO-MAGGIO 2024
Laboratori scuola infanzia:
• Motoria
• robotica-informatica
• Di-segno creativo
• Yoga
• Gioco la musica
• Creta
• Cucina
• Sabbia
Didattica laboratoriale
“Learning by doing” J.Dewey
Questo lavoro nasce dalla consapevolezza che i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, imparano, con maggiore facilità attraverso un fare concreto e compartecipano e alla costruzione del proprio apprendimento attraverso esperienze significative.
Il laboratorio è una modalità di operare trasversale alla prassi didattica; diventa qualsiasi proposta in cui il bambino, la bambina lavora con i compagni, attraverso diverse modalità di apprendimento, per la realizzazione di un progetto anche comune.
In questa prospettiva, gli spazi diventano dei luoghi multidimensionali e favoriscono la motivazione, perché l’impegno è generato da un apprendimento visibile, utile e concreto; sviluppano la creatività, perché la rielaborazione nasce da domande a cui si può rispondere mettendo in atto strategie e conoscenze diverse.
La didattica laboratoriale esalta la relazione educativa, la motivazione, l’interesse, la partecipazione. Ma non solo: la didattica laboratoriale è lo spazio della personalizzazione, in quanto si offrono più proposte didattiche che possono rispondere ai bisogni, alle diverse esigenze e stili di apprendimento di ciascuno e accresce la socializzazione poiché si impara a lavorare insieme e a costruire conoscenze condivise.
L’apprendimento laboratoriale è quindi un’ottima opportunità per una scuola centrata sul benessere del singolo bambino e della singola bambina e su una proposta inclusiva e partecipata, che stimola la pratica riflessiva sul proprio operato e sollecita l’originalità e l’apporto individuale di ciascuno.
Team docenti scuola dell’infanzia di via Bolivia.